#MADEpossible, la nuova iniziativa lanciata da SAP e MADE
#MADEpossible: ecco la nuova iniziativa sostenibile per le aziende manifatturiere lanciata da SAP e MADE.
#MADEpossible è un’iniziativa rivolta alle aziende del settore manifatturiero per supportarle nello sviluppo di supply chain sempre più sostenibili. L’iniziativa è stata lanciata da SAP Italia, nell’ambito della collaborazione con MADE, Competence Center per l’industria 4.0.
Le aziende che si rivolgono a MADE sono supportate in un percorso di crescita e di adozione di nuove tecnologie digitali a copertura dell’intero ciclo di vita del prodotto, dalla sua progettazione fino al termine del ciclo di vita stesso.
La supply chain è passata dall’essere una funzione organizzativa non in primissimo piano a un elemento di differenziazione per l’impresa. La tendenza verso una maggiore flessibilità e l’approvvigionamento multilivello inaugurano l’era delle supply chain resilienti e sostenibili.
Nato nel gennaio 2019, MADE è un centro di competenza che si rivolge al settore manifatturiero e offre alle imprese i servizi necessari, dall’orientamento alla formazione, dalla ricerca applicata al trasferimento tecnologico, per affrontare la digitalizzazione 4.0 dei processi produttivi.
SAP propone un approccio di tipo design to operate che consente di collegare in modo fluido tutti i processi di business traendo vantaggio dalle tecnologie intelligenti e creando uno specchio digitale dell’intera catena del valore.
Il progetto #MADEpossibile si articola su 5 filoni:
- Design, che comprende ricerca e sviluppo e engineering
- Planning, ovvero pianificazione e produzione
- Manufacturing, rivolto ai responsabili impianti e produzione
- Delivery, che affronta i temi legati alla logistica e al magazzino
- Operate, che si rivolge ai responsabili della manutenzione e degli impianti.
Per ciascun tema l’iniziativa prevede l’organizzazione di un evento di scenario con clienti, rappresentanti delle associazioni e del mondo accademico, lo sviluppo di webinar tematici dove verranno presentate soluzioni e tecnologie a sostegno dello specifico filone, e la condivisione di esperienze clienti e casi d’uso e consulenze da parte dei partner SAP.
Per ciascun tema l’iniziativa prevede l’organizzazione di un evento di scenario dedicato, che avranno cadenza mensile da aprile a giugno e a settembre e ottobre, il primo dei quali si è svolto il 29 aprile, dedicato al tema del Design.
“Attraverso una visione integrata della trasformazione digitale dei processi è possibile riconoscerne la validità, vivendo in prima persona l’esperienza pratica. Questa iniziativa, insieme a SAP, esprime perfettamente quanto realizzato nei 2.500 metri quadrati di MADE Competence Center Industria 4.0, dove le PMI, ma non solo, possono trovare modelli di trasformazione digitale dei processi portanti di una azienda manifatturiera, a cui ispirarsi, fino a testarli”, commenta il Prof. Marco Taisch, Presidente di MADE.
“In questo periodo ricco di sfide, la supply chain ha un ruolo fondamentale nei progetti di digital transformation e le aziende che sono in grado di costruire catene di approvvigionamento resilienti e sostenibili saranno più preparate a cogliere le opportunità di crescita e a reagire più rapidamente ai momenti di crisi”, dichiara Giacomo Coppi, team leader digital supply chain di SAP Italia.
“#MADEpossibile è nata proprio con l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a guardare con fiducia alla loro catena del valore e a fare la differenza crescendo in modo sostenibile. Solo così possiamo pensare a uno sviluppo del sistema industriale per il nostro Paese intelligente e duraturo”, conclude Giacomo Coppi.