Giovani e lavoro: le occupazioni emergenti nel settore digitale
Con il Recovery Plan nuove occupazioni stanno nascendo per i giovani nel campo del digitale.
I dati sono chiari: i giovani sempre più di rado trovano lavoro. Ad esempio, la rilevazione Istat ha rivelato la diminuzione del tasso di occupazione tra i 15-25enni di 14,7 punti percentuali in un anno (dati di febbraio 2021).
Sono, poi, i dati presentati da Confcommercio che hanno messo in evidenza la situazione del nostro Paese: tra il 2000 e 2019 i giovani occupati sono diminuiti di 2 milioni e mezzo. Inoltre, la percentuale di giovani che non lavorano e non cercano un’occupazione ha raggiunto lo sconfortante valore del 50%. Già prima della pandemia il numero di NEET, ovvero i giovani nella fascia di età 15-29 anni che non lavorano, non studiano e non sono in fase di formazione, ha superato i due milioni, quota che ci ha fatto raggiungere, tristemente, il primato in Europa.
Per ovviare a tutti questi sconfortanti dati, il Recovery Plan prevede l’implementazione progressiva di nuovi posti di lavoro dedicati ai giovani. Chiariamo subito, però, che sarà necessario trovare il giusto equilibrio tra richieste dalle aziende e preparazione e formazione delle persone.
Da un’analisi di mercato di Feltrinelli Education sono emerse alcune nuove professioni particolarmente interessanti per i giovani che le aziende stanno iniziando a richiedere con maggiore frequenza.
Manager della transizione digitale
La pubblica amministrazione ha imboccato una strada che la porterà a essere sempre più digitale e innovativa. Perché questo avvenga saranno necessari profili professionali capaci di guidare questo delicato passaggio e di mettere in contatto e far dialogare i diversi stakeholder.
Manager della sostenibilità
L’Italia porterà avanti una transizione energetica ed ecologica, come concordato con l’Europa. Per poterla attuare è necessaria la presenza in azienda del Chief Sustainability Officer. È suo compito stabilire e promuovere le strategie di sostenibilità, di gestire le politiche ambientali, di assicurare il rispetto degli standard ambientali stabiliti dal Governo e la conseguente riduzione dell’impatto ambientale dell’azienda.
Esperto di Cyber Security
Essere pronti a difendersi dagli attacchi informatici diventerà fondamentale per qualsiasi azienda, pubblica o privata che sia. Sarà questo il compito di figure specializzate capaci non solo di garantire la sicurezza dell’infrastruttura informatica aziendale, ma anche di verificare che i protocolli definiti siano rispettati.
Consulente Sap
Il consulente SAP è un professionista qualificato che si occupa della gestione dell’ampio e complesso software gestionale SAP presente in molte multinazionali e utilizzato da aziende di media e piccola dimensione. Negli ultimi anni c’è stata una forte crescita della domanda di consulenti SAP, anche per i ruoli manageriali. Le figure più richieste sono oltre al Consulente SAP, anche il SAP analyst, SAP Project Manager, SAP Architects. La carriera di consulente SAP si può intraprendere con una buona preparazione scolastica (laurea/diploma) e un corso di formazione specifico.
Ingegnere energetico
Si tratta di un tecnico capace di progettare e gestire gli impianti, con l’obiettivo di ridurre quanto più possibile l’impatto ambientale e l’utilizzo di risorse.
Data Scientist
Esperti capaci di gestire, sistematizzare e analizzare l’enorme quantità di dati strutturati e non strutturati esistente, ricavandone informazioni utili agli obiettivi di business delle diverse funzioni aziendali.
Educatore ambientale
Si tratta di una figura che ha il ruolo di sensibilizzare le persone sul consumo sostenibile e sul rispetto dell’ambiente