Amazon Web Services un grande aiuto per gli studenti ucraini
Amazon Web Services collabora con le scuole e le università colpite dalla guerra per dare la possibilità agli studenti ucraini di proseguire gli studi a distanza.
Amazon Web Services, Inc. nota con la sigla AWS è un’azienda statunitense di proprietà del gruppo Amazon, che fornisce servizi di cloud computing su un’omonima piattaforma on demand. Questi servizi sono operativi in 26 regioni geografiche in cui Amazon stessa ha suddiviso il globo, più altre 8 regioni disponibili prossimamente.
AWS offre oltre 200 prodotti, tra i quali Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) e Amazon Simple Storage Service (S3), fornendo soluzioni on-demand con caratteristiche di high availability, ridondanza e sicurezza, in cui il costo finale deriva dalla combinazione di tipo e quantità di risorse utilizzate, caratteristiche scelte dall’utente, tempo di utilizzo e performance desiderate. A partire dai dati pubblicati nel quarto trimestre del 2018, AWS rappresenta per Amazon il 58% dei guadagni totali, rendendola la sua più grande fonte di incassi.
Con il persistere della guerra in Ucraina l’istruzione degli studenti è a rischio. Ecco perché le scuole e le università si sono rivolte ad Amazon Web Services (AWS).
A questo proposito la Dzherelo Distance School offre programmi di studio virtuali gratuiti, dalle elementari fino alle superiori, con il supporto di AWS. Allo stesso modo, il team di 200 professionisti dell’istruzione della Optima School, in coordinamento con le autorità educative ucraine, si impegna a fornire un’istruzione primaria e secondaria ai bambini colpiti dall’invasione russa. Con oltre 100.000 studenti online, Optima è la prima e più grande scuola di apprendimento a distanza dell’Ucraina. AWS supporta attivamente gli sforzi di Optima fornendo crediti per il cloud computing e supporto tecnico.
Inoltre è importante anche AWS Educate che offre l’opportunità di apprendere e mettere in pratica le competenze nel cloud e aiuta gli studenti a entrare in contatto con aziende alla ricerca di talenti nel cloud e a pubblicare offerte di lavoro su AWS Educate. La bacheca di lavoro di AWS Educate elenca attualmente più di 30.000 opportunità di lavoro a livello globale presso AWS, le organizzazioni dei clienti AWS e i partner AWS.
Come funziona AWS
I servizi AWS vengono forniti ai clienti tramite una rete di server farm AWS dislocati in tutto il mondo. Le tariffe si basano su una combinazione di utilizzo hardware, sistema operativo, software o funzionalità di rete scelti dall’abbonato richiesto disponibilità, ridondanza, sicurezza e opzioni di servizio. Gli abbonati possono pagare per un singolo computer AWS virtuale, un computer fisico dedicato o cluster di entrambi. Amazon fornisce porzioni selezionate di sicurezza per gli abbonati mentre altri aspetti della sicurezza sono di responsabilità dell’abbonato. AWS opera da molte regioni geografiche globali, tra cui 6 in Nord America.
Amazon commercializza AWS agli abbonati come un modo per ottenere capacità di elaborazione su larga scala in modo più rapido ed economico rispetto alla creazione di una vera e propria server farm fisica. Tutti i servizi vengono fatturati in base all’utilizzo, ma ogni servizio misura l’utilizzo in modi diversi.