Asahi Group sceglie le soluzioni SAP Ariba per le società del gruppo
Asahi Group adotta le soluzioni SAP Ariba per sostenere le società del suo gruppo a digitalizzare l’approvvigionamento di materiali indiretti.
Il Gruppo Asahi è la maggiore azienda giapponese nella produzione di birra e bibite con sede a Tokyo, in Giappone. Nel 2016 la società acquisisce una serie di birrifici in Europa, ra cui l’italiana Peroni, in seguito alle dismissioni decise da Anheuser-Busch InBev per evitare problemi con l’Antitrust europeo nell’acquisto della società britannica SABMiller, diventando la principale azienda giapponese nella produzione di birra e bibite.
In questi anni il Gruppo ha continuato ad espandersi ed stato necessario implementare le soluzioni SAP Ariba Italia per sostenere le società del suo gruppo a digitalizzare l’approvvigionamento di materiali indiretti. Infatti mentre l’offerta interna della birra è diminuita nel contempo è aumentata la domanda all’estero con l’acquisizione di diversi marchi di birra premium in Europa.
Sap Ariba cos’è
Le soluzioni SAP Ariba aiutano le aziende di tutto il mondo a massimizzare l’efficienza degli acquisti, migliorare la collaborazione con i fornitori e concentrarsi sulla sostenibilità. Oltre 5 milioni di aziende in 190 paesi sono collegate ad Ariba Network, rendendola una delle più grandi reti aziendali digitali nel mondo.
Il Gruppo Asahi Italia adottando le soluzioni SAP Ariba come unica piattaforma per l’acquisto di materiali indiretti in cloud, spera di ridurre i costi, rafforzare la conformità e migliorare l’efficienza e la produttività. L’utilizzo del software è iniziata nel gennaio 2019 sia presso il Gruppo Asahi che presso Asahi Professional Management Co.Ltd., che è responsabile della gestione del business del Gruppo Asahi. Asahi Breweries Ltd.; è poi continuata nel luglio 2019 con Asahi Soft Drinks Co. Ltd. e nel gennaio 2020 con Asahi Group Foods Ltd..
I prossimi progetti di espansione del Sap Ariba coinvolgeranno a breve anche le altre società del gruppo che operano all’estero. Guardando al 2021, il Gruppo Asahi punta a ottenere una riduzione costante dei costi ed elevati livelli di conformità grazie alla gestione dell’80% di tutte le spese per materiali indiretti da parte del proprio team di procurement e all’utilizzo delle soluzioni SAP Ariba.