Come funzionano le videochiamate su LinkedIn
LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito (con servizi opzionali a pagamento), impiegato principalmente nello sviluppo di contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae) e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro (es. motore di ricerca del lavoro, pubblicità aziende, ecc.). La rete di LinkedIn, presente in oltre 200 paesi, a gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti, ha superato i 100 milioni di utenti il 22 marzo 2011, i 200 milioni a gennaio 2013, i 530 milioni nel 2017, ha raggiunto i 630 milioni nel giugno 2019 e gli 800 milioni nel 2021, di cui circa 16 milioni in Italia.
LinkedIn si rinnova e offre una serie di nuove funzionalità tra cui l’app per effettuare videochiamate. Questa funzione è importante perché aiuta le relazioni lavorative con sgravio di costi e tempo. Mark Hull sul blog di Linkedin, “Molti hanno richiesto questa funzione e abbiamo deciso di assumere un approccio riflessivo per capire il modo in cui i professionisti comunicano tra loro oggi, così come abbiamo valutato i diversi modi in cui i nostri utenti interagiscono fra di loro”.
I vantaggi di lavorare con le videochiamate
Tra i vantaggi di questa funzione c’è l’eliminazione delle distanze consentendo di organizzare meeting con confronti veloce e quindi risparmio di tempo.
Oltre al risparmio di denaro per i mezzi di trasporto per raggiungere un cliente o un fornitore. Questo non infine riduce lo stress. Le videochiamate permettono di diminuire lo stress fisico e psicologico.
Lo scopo principale del sito è consentire agli utenti registrati di mantenere una lista di persone conosciute e ritenute affidabili in ambito lavorativo. Le persone nella lista sono definite “connessioni”: esse sono in effetti le connessioni di un nodo (l’utente) all’interno della rete sociale. L’utente può incrementare il numero delle sue connessioni invitando chi di suo gradimento.
Cone le videochiamate si semplifica la rete di contatti a disposizione dell’utente. Gli obiettivi di LinkedIn sono molteplici e possono essere suddivisi in base alle due funzioni principali: carriera lavorativa e miglioramento del business e con le videochiamate diventa tutto più veloce e semplice.
Come funzionano le videochiamate su Linkedin
Gli utenti di LinkedIn per utilizzare fa funzione videochiamate devono installare le app integrate come Zoom, Microsoft Teams e altre app direttamente dai messaggi di LinkedIn. “Ti semplificheremo il passaggio della conversazione dalla chat al faccia a faccia utilizzando Microsoft Teams, BlueJeans di Verizon o Zoom direttamente nei tuoi messaggi di LinkedIn”, ha affermato Chris Szeto nel blog Linkedin. Apparirà un pop-up vicino all’opzione dei messaggi da cui gli utenti possono scegliere tra le varie app di videochiamata.
“Aggiungendo la videoconferenza come parte dell’esperienza di messaggistica, i membri possono connettersi virtualmente mantenendo il contesto della loro conversazione esistente. Ora, i membri possono facilmente pianificare riunioni video gratuite con la propria rete senza la necessità di scaricare un client o iscriversi a qualsiasi servizio. Abbiamo anche incluso informazioni sul profilo specifiche di LinkedIn, che forniscono ai membri un contesto utile sui loro partner di conversazione”, ha affermato LinkedIn in un post sul blog.
LinkedIn app videochiamate
LinkedIn ha anche aggiunto prompt alle finestre di chat, quindi quando un utente menziona la videoconferenza o altri termini pertinenti, LinkedIn gli chiederà di aprire la nuova chat video nativa.