Come preparare una lettera di presentazione
In questa guida vi daremo consigli utili per preparare la Lettera di Presentazione con alcuni esempi pratici e quali sono gli errori da evitare.
La Lettera di presentazione
Una lettera di presentazione, è una lettera di introduzione a cui viene solitamente allegato un curriculum vitae.
Chi è alla ricerca di lavoro, di solito, spedisce una lettera di candidatura ai potenziali datori di lavoro, per dimostrare la propria idoneità alla posizione lavorativa desiderata. I datori di lavoro utilizzano la lettera di candidatura come strumento per individuare i candidati più adeguati alle varie posizioni. In una lettera di presentazione ben fatta, quindi, dovrebbero essere indicate tutte le proprie esperienze e abilità inerenti alla posizione che si vuole ricoprire, tralasciando tutti gli elementi superflui. In internet si trovano numerosi formati e modelli di lettera di candidatura, tra cui quello realizzabile tramite Europass.
Le lettere di candidatura sono solitamente divise in tre categorie:
- la lettera di candidatura in risposta ad un annuncio;
- la lettera di autocandidatura;
- la lettera di richiesta di informazioni o assistenza nella ricerca di impiego.
Errori da evitare
- Non personalizzare la lettera
- Non fare una buona prima impressione
- Essere troppo generico
- Non adattare la lettera al destinatario
- Non verificare l’ortografia e la grammatica
Caratteristiche per scrivere una lettera di presentazione
- Personalizzazione: la lettera di presentazione deve essere personalizzata per ogni posizione per cui ci si candida.
- Chiarezza: la lettera di presentazione deve essere chiara e facile da leggere.
- Coerenza: la lettera di presentazione deve essere coerente con il curriculum vitae.
- Professionalità: la lettera di presentazione deve essere professionale e priva di errori di ortografia e grammatica.
- Adaptation: la lettera di presentazione deve essere adattata al destinatario
- Focus: la lettera di presentazione deve essere focalizzata sull’esperienza e sulle competenze che sono pertinenti per la posizione per cui ci si candida.
Esempio di Lettera di Presentazione
Gentile Sig.ra Rossi,
Sono un candidato altamente motivato per il ruolo di addetto alla vendita presso il vostro negozio. Con la presente desidero candidarmi per questa posizione e vi invio il mio curriculum vitae per la vostra valutazione.
Ho maturato un’esperienza di tre anni come addetto alla vendita in un negozio di abbigliamento, durante la quale ho dimostrato di essere un professionista capace di lavorare in modo indipendente e di raggiungere gli obiettivi di vendita stabiliti. Sono inoltre una persona molto socievole e ho un ottimo rapporto con i clienti, per cui sono in grado di gestire le situazioni di stress in modo efficace.
Sono sicuro di essere la persona giusta per questa posizione e sono disponibile per un colloquio in qualsiasi momento. Vi ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di una vostra risposta.
Cordiali saluti,
Mario Rossi
Come inviare una lettera di presentazione
- E-mail: la lettera di presentazione può essere inviata come allegato all’e-mail insieme al curriculum vitae.
- Online: in alcuni casi, la lettera di presentazione può essere inviata direttamente attraverso il modulo di candidatura online dell’azienda o della posizione per cui ci si candida.
- Posta: la lettera di presentazione può essere inviata per posta insieme al curriculum vitae.
- Durante un colloquio: in alcuni casi, la lettera di presentazione può essere consegnata di persona durante un colloquio.
La struttura di una lettera di presentazione
- Intestazione: nell’intestazione vanno inserite le informazioni di contatto del mittente, come il nome, l’indirizzo, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.
- Saluto: nella parte iniziale della lettera di presentazione, è importante indirizzare il saluto al destinatario.
- Introduzione: nella parte centrale della lettera di presentazione, è importante presentarsi e spiegare perché si sta inviando la lettera.
- Esperienze e competenze: nella parte successiva della lettera di presentazione, è importante menzionare le esperienze e le competenze che sono pertinenti per la posizione per cui ci si candida.
- Conclusione: nella parte finale della lettera di presentazione, è importante ringraziare il destinatario per l’attenzione e offrire la disponibilità per un colloquio o per ulteriori informazioni.