Nei giorni scorsi sono stati segnalati attacchi hacker nei confronti di siti di istituzioni italiane. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale rende noto che non risulta che gli attacchi abbiano intaccato l’integrità e la confidenzialità delle informazioni.

L’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale

L’ACN è l’Autorità nazionale per la cybersicurezza istituita con il D.L. 14 giugno 2021, n. 82, a tutela degli interessi nazionali nel cyberspazio. Garantisce l’implementazione della strategia nazionale di cybersicurezza adottata dal Presidente del Consiglio, promuove un quadro normativo coerente nel settore, ed esercita funzioni ispettive e sanzionatorie. Sviluppa collaborazioni a livello internazionale con agenzie omologhe. Assicura il coordinamento tra i soggetti pubblici e la realizzazione di azioni pubblico-private volte a garantire la sicurezza e la resilienza cibernetica per lo sviluppo digitale del Paese.

sap usato nella gestione delle forniture mediche

Segnalazione di attacco hacker

E’ stato rilevato un aumento degli attacchi hacker di tipo Ddos ai danni di soggetti istituzionali italiani da parte di gruppi di attivisti che, secondo fonti, sarebbero di origini russe. Nella nota l’ACN raccomanda di “mantenere alto il livello di attenzione sulla protezione delle proprie infrastrutture informatiche, di verificare e aumentare le misure di protezione relative agli attacchi Ddos”.

Chi è l’Hacker

In ambito informatico l’hacker, con riferimento alla rete Internet, è un esperto di programmazione e di reti telematiche che, perseguendo l’obiettivo di democratizzare l’accesso all’informazione e animato da princìpi etici, opera per aumentare i gradi di libertà di un sistema chiuso e insegnare ad altri come mantenerlo libero ed efficiente. Nella cultura mediatica l’hacker è indicato come un esperto di informatica, programmazione, sistemi e sicurezza informatica, in grado di introdursi/violare reti di computer illegalmente, ovvero senza autorizzazione.

Rischio di attacchi

In questo periodo il livello di attenzione molto alto. L’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, raccomanda di “mantenere alto il livello di attenzione sulla protezione delle proprie infrastrutture informatiche, di verificare e aumentare le misure di protezione relative agli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service). Attacchi che, secondo alcune fonti aperte, sono destinati a continuare o intensificarsi nei prossimi mesi”.

Tra i siti istituzionali attaccati si tratterebbe del sito del ministero delle Politiche agricole.

corso sap alla gauss jordan

Da una prima analisi dell’ACN tra i gruppi di hacker in azione ci sarebbe la crew russa “No name 057 (16)”, creata a marzo e protagonista di una serie di attacchi contro enti governativi e infrastrutture critiche di Ucraina e altri Paesi che supportano Kiev, in particolare Polonia, Lituana, Lettonia, Estonia, Slovacchia, Norvegia e Finlandia.

In ogni caso l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale fa sapere che continua nella sua attività di monitoraggio e di intercettazione di incidenti informatici, pubblicando, come di consueto, sul proprio sito istituzionale (consultabile qui csirt.gov.it) le comunicazioni di allerta e i bollettini tecnici.