Parte a gennaio 2023 la 4a edizione di “99 e lode”, il percorso di formazione e orientamento sulle professioni digitali più richieste.

Le laureate under 30 possono iscriversi entro il 18 dicembre su fastwebdigital.academy (progetto 99 e lode). Questa volta ci saranno nuovi e più articolati criteri di selezione: il voto di laurea varrà solo per un terzo, mentre un altro terzo dipenderà dalle competenze digitali che verranno misurate da un test specifico, il Digital IQ. Infine, l’ultimo terzo dipenderà dall’indice di occupabilità, determinato da un altro questionario che terrà contro di precedenti esperienze lavorative, interessi culturali, tutto ciò che serve a tracciare il profilo di una persona e a capire quanto sia pronta per entrare nel mondo del lavoro. Il corso, di tre giornate, metà in presenza (a Milano e a Roma), e metà in diretta streaming, analizzerà tre figure professionali: Cyber Security, Ux Design, Data Analyst.

Inoltre Fondazione Adecco spiegherà come funziona un colloquio di assunzione. Ci saranno anche incontri motivazionali con molte role model. Tutte le candidate svolgeranno un test di orientamento al lavoro con Phyd e ne avranno una restituzione on line (le selezionate anche in presenza). E tutte quelle che si iscriveranno (non solo le 99) potranno anche essere valutate dal nuovo partner EY (leader mondiale nella consulenza e revisione) per le diverse posizioni aperte in azienda.

Le lauree più richieste

Le lauree in Filosofia e Psicologia sono molto ricercate nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale, ovvero nella costruzione degli algoritmi di machine learning che insegnano alle macchine a imparare. Con l’edizione 2023 si torna parzialmente in presenza: si potranno incontrare di persona professionisti e role model, tessere reti con le compagne, porre le basi per il proprio futuro e la carriera.