GJordan: nuovo punto di riferimento della consulenza e della formazione ambito ERP.
Gauss Jordan Srl: nuovo punto di riferimento nel panorama della consulenza e della formazione ambito ERP. Conosciamo meglio Mattia Della Rossa
Mattia Della Rossa nasce a Napoli il 27 luglio del 1980. Proveniente da una famiglia di insegnanti (mamma professoressa di pianoforte, zio professore di matematica) inizia ad affacciarsi all’insegnamento a 18 anni con le classiche lezioni private. In un paio di anni, vista la sua naturale predisposizione ai rapporti personali e all’insegnamento, la clientela di ragazzi che richiedono le sue prestazioni salgono da 1 a 60 suscitando non poco disappunto da parte di molti professori privati del paese. Si laurea in matematica (vecchio ordinamento) nel 2003 iniziando a tenere corsi di statistica presso varie Università campane e non.
In quegli anni l’insegnamento era sinonimo di precarietà e per questo motivo Della Rossa, dopo aver conseguito un master in marketing e comunicazione d’impresa, decide di intraprendere la carriera professionale in ambito della consulenza SAP a Roma in Deloitte nel 2006.
Le sue capacità vengono notate da subito dai manager Deloitte che decidono così di affidargli, oltre alla consulenza, il ruolo di formatore SAP. Inizia così il suo brillante percorso in ambito SAP lavorando come consulente e formatore per aziende come Enel, Eni, Accenture, Saipem, Autostrade, Poste Italiane, Wind, Indra, Ericsson, Terna e molte altre aziende private tra Roma, Milano, Pisa, Firenze, Torino, Parma, Bologna, Bari etc interfacciandosi con manager e dirigenti aziendali che col tempo si sono affidati a lui per quanto riguarda la formazione di ragazzi neoassunti e personale interno riuscendo, a suo modo, a rimanere nel campo dell’insegnamento.
In questi anni affina le sue capacità rendendo i suoi corsi di formazione unici nel suo genere instaurando con le varie aule un rapporto che andava oltre al classico binomio insegnante-discente riportando in auge la figura del “tutor”. Nel 2012 decide di ritornare a Napoli con un progetto ben preciso: mettere su corsi di formazioni altamente tecnici dando una reale possibilità ai ragazzi napoletani di formarsi nella loro città senza dover per forza migrare a Roma o Milano.
Si rivolge pertanto a piccoli enti di formazioni distribuiti a Napoli e provincia proponendo questo tipo di formazione innovativo. In quel periodo solo poche aziende di formazione erano a conoscenza delle potenzialità di un corso SAP. Tuttavia si proponevano solo corsi teorici, pertanto non si riusciva a dare ai ragazzi quel tipo di preparazione che potesse permettere di affrontare un colloquio tecnico. Della Rossa, nonostante lo scetticismo iniziale, riesce a conquistare, con il suo progetto, la fiducia di alcuni enti di formazione mettendo su dei corsi SAP ad un costo accessibile al pubblico e basati solo ed esclusivamente sulla parte pratica.
Il primo corso tenuto è stato praticamente un successo visto che 14 ragazzi su 16 iscritti sono subito riusciti a trovare lavoro presso grosse aziende come KPMG ed Accenture. Della Rossa seguiva i ragazzi anche fuori dall’orario di lezione tenendoli sempre “sul pezzo” aiutandoli a compilare il CV, profilo Linkedin, simulando colloqui tecnici e proponendoli ai vari contatti coltivati negli anni. Dopo il primo corso ci fu un boom di iscritti.
Si iniziano a vedere i primi scricchiolii con i vari enti di formazione che si avvalevano delle prestazioni di Della Rossa. Il boom di iscritti spinge gli enti a non fare selezione tra i discenti e ad aumentare i prezzi, politica questa non condivisa da Della Rossa che si distacca da loro fondando a fine 2016 la GJordan (marchio della Gauss Jordan srls). Viene messo su un team di tutor scelti ad hoc tra i tanti discenti formati negli anni e in quasi 2 anno vengono formati circa 600 profili (di cui più di 500 già lavorano in grosse aziende), per posizioni di ogni livello nei vari settori (industria, commercio e servizi); la formazione in aula ed in sessioni di addestramento individuale ha interessato oltre 500 persone (Milano, Roma, Napoli e Tirana).
Tali esperienze, vissute su tutto il territorio nazionale e internazionale, hanno consentito il significativo adeguamento del know-how alla realtà italiana e hanno indirizzato il costante arricchimento dello stesso per garantire sempre i risultati attesi. GJordan diviene in pochissimo tempo una società di consulenza e formazione con un background di respiro internazionale e con un consolidamento operativo radicato sul territorio italiano, che basa il suo approccio su una concezione molto vasta ed ottimistica dell’individuo e su principi molto pratici e funzionali.
Tale concezione e tali principi si ritrovano in tutti i prodotti e servizi della società: valutazione delle attitudini, corsi di formazione e consulenza sono animati dalla consapevolezza che ciascuna persona può crescere nella misura in cui si assume piena responsabilità del proprio sviluppo e fa crescere anche gli altri intorno a sé. Con la GJordan ogni discente è costantemente seguito e supportato in maniera personalizzata in base alle proprie esigenze e specificità.
L’apprendimento è facilitato e stimolato mediante l’utilizzo di metodologie, strumenti ed attività didattiche innovative.
Tutti i percorsi formativi sono finalizzati all’ottenimento di una preparazione che attesta in maniera oggettiva e riconosciuta le competenze acquisite. a ciascuno dei nostri studenti viene garantito il raggiungimento dei propri obiettivi: qualora, pur avendo partecipato attivamente al percorso formativo, non si dovesse ottenere la preparazione prevista, verrà definito un intervento ad hoc che, senza spese aggiuntive, consentirà di raggiungere le competenze promesse. Questa metodologia di insegnamento è del tutto innovativa e fa sì che il tutor sia parte dell’aula.
Questo enorme successo ovviamente crea nel territorio napoletano tanta concorrenza che tuttavia non riscontrano lo stesso successo.
Articolo pubblicato il: 11/09/2018 su GoldWebTV