Lavoro e carriera: la classifica LinkedIn delle migliori aziende
LinkedIn è un servizio web di rete sociale, gratuito solo con alcuni servizi opzionali a pagamento, e viene utilizzato per lo sviluppo di contatti professionali (tramite pubblicazione e diffusione del proprio curriculum vitae) e nella diffusione di contenuti specifici relativi al mercato del lavoro (es. motore di ricerca del lavoro, pubblicità aziende, ecc.).
LinkedIn, come ogni anno, ha pubblicato la classifica delle migliori 25 aziende italiane o con sede in Italia dove poter fare carriera. Ecco la classifica.
Intesa Sanpaolo
Intesa Sanpaolo è un istituto bancario italiano attivo dal 1º gennaio 2007, nato dalla fusione tra Sanpaolo IMI e Banca Intesa. Ha sede legale e amministrativa nella città di Torino e sede secondaria nella città di Milano. Il Gruppo Intesa Sanpaolo è il maggiore gruppo bancario in Italia, con 13,5 milioni di clienti e circa 4.700 filiali, ed uno dei principali dell’area euro, dove compare fra i primi venti.
Inoltre il Gruppo è presente all’estero con circa 1.000 sportelli e 7,2 milioni di clienti. Si colloca tra i principali gruppi bancari in diversi Paesi del Centro-Est Europa e nel Medio Oriente e Nord Africa grazie alle proprie controllate locali.
Deloitte – consulenza manageriale
Deloitte Touche Tohmatsu è un’azienda di servizi di consulenza e revisione, la prima nel mondo in termini di ricavi e numero di professionisti. Conta 9 mila dipendenti in Italia e 345 mila nel mondo. L’azienda ha avviato un progetto di collaborazione con l’Università di Napoli Federico II per il sostegno e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani talenti.
Capgemini – informatica e servizi
Capgemini, con 8 mila dipendenti in Italia, cerca figure come software engineer, business analyst e consulenti SAP.
Unicredit
Unicredit ha circa 73 mila dipendenti in Italia e 86 mila nel mondo. L’azienda ha da poco presentato il strategico 2022-2024, nel quale ha descritto l’investimento di 2,8 miliardi di euro nella trasformazione digitale.
Generali – assicurazioni
Generali, con 19 mila dipendenti in Italia e 74.250 nel mondo, ha disposto tutta una serie di nuove regole per lo smart working a partire dal 2021.
Accenture – settore informatico e servizi
Accenture ha 21.550 dipendenti in Italia e ben 674 mila nel mondo. In questo periodo è stata avvia una fase di nuovi spazi di lavoro per i suoi dipendenti. In particolare per gli uffici di Milano e Roma, dove è possibile avere sessioni di brainstorming e design thinking. E’ alla ricerca di figure professionali SAP.
Stellantis
Stellantis ha circa 50 mila dipendenti in Italia e 300 mila nel mondo. Il settore automobilistico è in sicuramente in crisi, ma Stellantis ha confermato l’impegno di non chiudere nessuno dei suoi stabilimenti in Italia.
Allianz – banca e servizi finanziari
Allianz SE è una società europea di servizi assicurativi e finanziari con sede a Monaco di Baviera, in Germania. In Italia è presente con 4.700 dipendenti in Italia dal 1º ottobre 2007 con la denominazione di Allianz S.p.A. La sede legale e operativa della Compagnia è situata a Milano, in Piazza Tre Torri, 3 (Torre Isozaki) con uffici a Trieste, Largo Ugo Irneri 1 (ex sede legale) e a Torino, Via Vittorio Alfieri 22 (ex sede Allianz Subalpina). Attualmente la Compagnia può contare su una rete di circa 2200 Agenzie in tutta Italia.
Engineering – informatica e servizi
Siemens, con 10.300 mila dipendenti italiani. Le figure professionali più diffuse sono: solutions developer, project manager e software engineer.
Deutsche Bank – servizi finanziari
Deutsche Bank, con 3.300 dipendenti in Italia, cerca figure come i consulenti finanziari, bancari e analisti di credito.
EssilorLuxottica
EssilorLuxottica, con 18 mila dipendenti italiani, cerca figure come ottico, responsabili di negozio e venditori.
IBM – informatica e servizi
IBM, con 6.550 mila dipendenti in Italia. La figura ideale che cercano sono specialisti IT, Project manager e analisti informatici.
Siemens – automazione industriale
Siemens, con 2.700 mila dipendenti in Italia. E’ alla ricerca di figure come project manager, product manager e ruoli di vendita.
Enel Group – servizi pubblici
Enel Group, con 29.700 mila dipendenti in Italia. Le figure professionali più diffuse sono: project manager, solutions architect e data scientist.
Vodafone – telecomunicazioni
Vodafone, con 5.850 mila dipendenti in Italia. Le figure professionali più diffuse sono: responsabile di negozio, venditore e Project manager.