Indice

Gruppo Cimbali, leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, ha scelto di adottare la tecnologia SAP Commerce Cloud per offrire un e-commerce più snello e integrato, migliorando il rapporto con i clienti finali grazie a una customer experience semplificata e disponibile in qualunque momento, luogo e dispositivo.

Il Gruppo Cimbali

Il Gruppo Cimbali è un’azienda italiana leader nella progettazione e produzione di macchine professionali per caffè, in grado di anticipare le esigenze del mercato con prodotti innovativi per funzionalità e design, capaci di mettere nelle mani di ogni barista lo strumento perfetto per esprimere il proprio talento. Dopo l’acqua, il caffè è la bevanda più diffusa al mondo. In alcuni paesi è una tradizione centenaria, in altri un rituale. Molti Paesi hanno una cultura del caffè di recente formazione, ma in sorprendente sviluppo.

La qualità e l’esperienza del Gruppo Cimbali hanno portato alla creazione di una rete di distribuzione che coinvolge oltre 100 paesi e 700 distributori, un settore di mercato che richiama più dell’80% dei prodotti. Infatti, i tre stabilimenti produttivi in Italia presso Binasco (Milano), Ghisalba (Bergamo) e Cappella Cantone (Cremona) producono ogni giorno, in media, 200 macchine.

Per chi desidera approfondire l’utilizzo delle tecnologie SAP nel settore del caffè, può trovare interessante come Caffè Borbone usa SAP per migliorare i propri processi aziendali.

Gruppo Cimbali lancia l’e-commerce

Con l’introduzione dell’innovativo prodotto, il Gruppo Cimbali ha deciso di lanciare una piattaforma di e-commerce dedicata al consumatore finale. Dopo un’attenta valutazione con il partner di fiducia ICM.S, parte di Accenture, Gruppo Cimbali ha scelto SAP Commerce Cloud.

In una nota ufficiale, Carlo Stupazzini, CIO del Gruppo Cimbali, ha sottolineato: «Con Faemina ci confrontiamo con i consumatori in maniera diretta, senza mediazioni, ecco perché avevamo bisogno di una piattaforma scalabile, in grado di governare tutto il customer journey e che ci permettesse allo stesso tempo di integrare la componentistica, il service management e tutte le informazioni già presenti sul nostro ERP di SAP. Grazie a un lavoro di squadra che ha coinvolto tutte le aree di business, dalla produzione al marketing fino all’IT, l’implementazione è andata bene e in soli sei mesi abbiamo lanciato un sito user-friendly che sin dalla scelta del prodotto offre un’esperienza d’acquisto estremamente fluida».

Questa integrazione rappresenta un’opportunità per chi desidera lavorare con SAP, poiché il progetto ha richiesto competenze avanzate nella gestione e implementazione di soluzioni SAP.

Opinioni e prospettive

Ivano Fossati, Head of SAP Customer Experience per SAP Italia e Grecia, ha commentato: «Per continuare a crescere, soprattutto in un momento storico come questo, è importante ascoltare le esigenze che arrivano dai consumatori e questo è il cambiamento che sta sostenendo Gruppo Cimbali, che ha saputo creare importanti sinergie interne capitalizzando il proprio know-how. Ora l’azienda dispone di una solida piattaforma di e-commerce che permette di comprendere, coinvolgere e dialogare con il cliente, già dal momento in cui dimostra il primo interesse».

Piero Nonino, Amministratore Delegato di ICM.S, parte di Accenture, ha aggiunto: «Creare una Customer Experience semplice e di impatto aiuta a rafforzare il rapporto tra brand e cliente finale. L’implementazione della soluzione SAP Commerce Cloud da parte dei nostri consulenti ha portato valore alla trasformazione digitale del Gruppo Cimbali; di questo ne siamo fieri perché è una soddisfazione che va oltre il mero successo professionale».

Per chi è interessato a diventare consulente SAP, questo progetto evidenzia l’importanza di una formazione continua e aggiornata, come quella offerta dai nostri numerosi corsi SAP disponibili.

Domande sui Corsi SAP? Siamo qui per te!
Compila il modulo e un nostro consulente ti contatterà al più presto

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
GDPR