Lavoro, le 6 professioni digitali più richieste
L’emergenza sanitaria causata dal Covid 19 ha accelerato il processo di digitalizzazione nelle aziende. In futuro saranno richieste maggiori competenze nel settore digitale.
- E-Commerce Specialist
- Esperta di Cyber Security
- Consulente Sap
- TikTok Manager
- Gif Designer
- Digital PR
La digitalizzazione ha ricevuto un incremento anche dallo smart working. Pertanto esistono diversi lavori digitali che in futuro saranno i più richiesti.
E-Commerce Specialist
I consumatori hanno accolto il modello economico del commercio elettronico meno prontamente di quello che i suoi proponenti si aspettavano. Anche in categorie di prodotti appropriati al commercio elettronico, lo shopping elettronico si è sviluppato solo lentamente.
L’E-Commerce Specialist è uno specialista del commercio elettronico. Strategia della vendita online, è un professionista necessariamente poliedrico.
Ha delle responsabilità molto importanti perché ha il compito di raggiungere quegli obiettivi definiti con l’imprenditore o la società. È una figura molto poliedrica che deve avere determinate conoscenze e competenze.
Secondo alcune statistiche per E-Commerce Specialist guadagnano tra gli 80.000 e i 100.000 che operano a livello europeo ma anche italiano
Esperta di Cyber Security
La sicurezza informatica o Cyber Security è l’insieme dei mezzi, delle tecnologie e delle procedure tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici.
Dal momento che l’informazione è un bene aziendale, e che ormai la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, ogni organizzazione deve essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento. Per questo esistono precise norme in materia di privacy, tra cui ad esempio il Regolamento generale sulla protezione dei dati.
Essere esperta di Cyber Security su Linkedin, per esempio, si ha l’opportunità di ricevere tantissime richieste di lavoro. La retribuzione minima è di 32.000 euro e massima di 37.000 euro lordi all’anno.
Consulente Sap
Il consulente SAP è un esperto nell’implementazione, customizzazione e roll out di soluzioni ERP basate sulla tecnologia SAP. Fornisce consulenza alle imprese che desiderano adottare questa tecnologia e segue i clienti nell’installazione, integrazione e modifica dei sistemi SAP in base alle diverse esigenze di business. Per poter intervenire in modo efficace, il consulente funzionale SAP raccoglie dati sui requisiti dei committenti e analizza i processi aziendali. Il consulente SAP lavora per società di consulenza informatica specializzate nell’implementazione di soluzioni SAP per le aziende o come consulente libero professionista. Il lavoro si svolge per lo più presso l’azienda cliente che desidera implementare o aggiornare il software. La professione richiede quindi molte trasferte e orari flessibili per venire incontro alle esigenze di sviluppo del progetto e alle richieste del committente.
Le lauree più indicate per diventare consulente funzionale SAP sono Ingegneria Gestionale, Economia, Informatica o Ingegneria Informatica. La retribuzione è di circa 2500 euro mensili.
TikTok Manager
La TikTok manager deve essere in grado di creare contenuti marketing con un linguaggio e uno stile giovane, in linea con l’utenza del social network.
Deve essere continuamente aggiornato sulle novità che frequentemente investono il settore del digital e delle sue piattaforme. Sicuramente una buona dose di creatività è importante visto che la maggior parte dei clienti che si rivolgono a questo professionista non ha ancora ben chiaro in mente cosa fare su TikTok.
Devono gestire diverse campagne marketing e il guadagno è del 10-20% sull’intera campagna lo stipendio di un TikTok Manager può variare dai 1000 ai 10mila euro al mese.
Gif Designer
Il lavoro di Gif Designer consiste nel realizzare animazioni come contenuto unico su misura per social o piattaforme digital differenti come WhatsApp, Instagram, Facebook o TikTok. La retribuzione varia dai 1000 al 2500 euro al mese.
Digital PR
Le Digital PR sono quelle attività online volte a promuovere prodotti, servizi, progetti o eventi di un’azienda o di un’organizzazione attraverso relazioni digitali.
La possibilità che gli utenti hanno oggi di recensire e commentare ogni tipo di prodotto o servizio, rende necessaria una forma di relazione più diretta e reciproca e non più rivolta genericamente ai soli professionisti come in passato. Le aziende che usano le Digital PR sono primariamente quelle che vendono i propri prodotti o servizi online e quelle che si occupano di moda, tecnologie, spettacolo e divertimento, alimentazione e benessere.
Le attività essenziali di chi fa digital PR
- L’aggiornamento costante e continuo riguardo alle piattaforme, alle comunità e ai canali in cui il target è presente e attivo
- La stesura di contenuti che oggi devono anche rispettare alcune regole grammaticali e semantiche volute dai motori di ricerca
- La gestione di profili social propri e dei propri clienti
- Il coinvolgimento dei suoi contatti nel progetto
- La creazione e l’alimentazione del passaparola
- Una buona gestione dei servizi di assistenza e postvendita
- Il monitoraggio della rete e di quanto si dice on line riguardo a quel prodotto, servizio, progetto o evento
- L’individuazione di alcuni indicatori per valutare il proprio lavoro
Per quanto riguarda lo stipendio medio di un professionista digital PR, diciamo che molto dipende dalla portata del progetto ma in genere la retribuzione varia dai 1.300 ai 2.000 euro al mese per figure di media esperienza.