Segnaliamo le migliori offerte, i profili più ricercati e tanto altro per i neolaureati

Siete neolaureati in cerca di lavoro? Avete dubbi circa il vostro impiego futuro? Linkedin ha condotto una ricerca nella prima parte del 2021 per scoprire quali sono le offerte più frequenti, i profili più ricercati e le regioni con maggiore tasso di assunzione proprio per voi.

Partiamo dalle offerte

Il settore con più possibilità è quello del Software e Servizi IT, comprensibilmente, visto che da inizio 2020 fino adesso il nostro Paese ha conosciuto una notevole accelerazione digitale. Al secondo posto, tra i 10 settori industriali alla ricerca di persone fresche di studi, è il settore della manifattura seguito da quello dei servizi aziendali. Successivamente ci sono: beni di consumo, ambito industriale che non si è mai fermato nel periodo pandemico e media e comunicazione in quinta posizione.

come affrontare un colloquio di gruppo alcuni consigli utili

Nella seconda metà della Top 10 si trovano settori industriali della sanità, seguito dalla finanza, dalle costruzioni e dal settore dell’energia e attività estrattive. L’ultimo posto della classifica è occupato dal settore industriale dei Trasporti e Logistica.

Per i profili più ricercati, al primo posto troviamo progettisti meccanici e Consulenti SAP, seguiti dai consulenti di valutazione dei rischi e i rappresentanti commerciali.

Al quarto ci sono gli sviluppatori Full Stack e la posizione “generica” di ingegneri. Dal sesto all’ottavo posto ci sono gli assistenti amministrativi, gli Impiegati di back office e gli Addetti alle vendite. Al fondo della classifica si posizionano due diverse tipologie di Sviluppatori: i Dotnet e i PHP Developer.

corso di formazione linguaggio di programmazione abap

Regioni con maggiore tasso di assunzione

Al primo posto c’è Lombardia, con posizioni aperte in prevalenza a Milano, Bergamo e Brescia, seguita dal Lazio, con una concentrazione nell’area di Roma, e il Veneto, soprattutto a Padova. L’unica regione del sud Italia presente in classifica è la Campania e l’area metropolitana di Napoli al quarto posto. A metà si ritrova la Toscana, Firenze in primis, seguita da Piemonte, soprattutto Torino, Liguria, Genova, ed Emilia-Romagna, Bologna.