Le Soft Skills, note anche come competenze comuni o competenze di base, sono competenze desiderabili in tutte le professioni.

Queste abilità includono il pensiero critico, la risoluzione dei problemi, il parlare in pubblico, la scrittura professionale, il lavoro di squadra, l’alfabetizzazione digitale, la leadership, l’atteggiamento professionale, l’etica del lavoro e la gestione della carriera. Questo è in contrasto con le hard skills, che sono specifiche delle singole professioni.

La parola ‘abilità’ evidenzia la funzione pratica. Il termine da solo ha un significato ampio e descrive una particolare capacità di completare compiti che vanno da quelli più facili come “imparare a calciare un pallone” a quelli più difficili come “imparare a essere creativi”. In questo specifico, ad esempio, la parola “abilità” deve essere interpretata come la capacità di padroneggiare azioni difficilmente controllabili. In Italia a ottobre 2020, stando ai dati forniti dal Ministero del Lavoro, gli stage extracurricolari, retribuiti e svolti al di fuori del percorso scolastico si sono ridotti del 48%, passando da 185mila a poco più di 96mila.

Il dato di assunzione in calo ha stimolato sempre più giovani e potenziali stagisti a lavorare sulla loro crescita personale, in particolar modo, in ottica soft skills che sono sempre più ricercate dai datori di lavoro.

 

Le Soft Skills, note anche come competenze comuni o competenze di base, sono competenze desiderabili in tutte le professioni.

Perché sono importanti le Soft Skills?

L’importanza delle competenze trasversali risiede nel fatto che non sono limitate a un campo specifico. Queste disposizioni di pensiero consistono in un insieme di abilità che possono essere utilizzate in ogni aspetto della vita delle persone, senza bisogno di riadattarle in base alla situazione. La loro duttilità aiuta “le persone ad adattarsi e a comportarsi positivamente in modo da poter affrontare efficacemente le sfide della loro vita professionale e quotidiana”.

L’interesse per le competenze è aumentato nel corso degli anni. Molti giovani dopo la laurea seguono corsi per acquisire oppure migliore le competenze e aumentare in questo modo la possibilità di trovare un lavoro.

In questi ultimi anni le Soft Skills sono molto richieste e rappresentano un importante elemento di differenziazione per l’occupabilità e il successo nella vita. L’importanza che i datori di lavoro attribuiscono all’argomento è dimostrata dal fatto che le competenze trasversali sono ora importanti quanto il GPA (un tempo considerato il fattore più importante nel prendere decisioni) nell’assunzione di un nuovo lavoratore.

Secondo la rivista economica statunitense Fast Company, molti giovani si sono messi in gioco, identificando ben tre modalità con cui poter apprendere le competenze desiderate: seguire i consigli dei più esperti, iscriversi e seguire corsi specifici, partecipando a eventi di networking o facendo interviste informative, scaricare dei contenuti video, oppure vivere delle esperienze di volontariato.

Un recente sondaggio pubblicato da HR Executive ha rivelato le 5 competenze più richieste dai datori di lavoro: l’abilità più richiesta è la tendenza al teamwork (57%), seguono la comunicazione efficace (55%), il time management (46%), il problem solving (45%) e, infine, la creatività (44%). A queste vanno aggiunte quelle indicate da Best Colleges, ovvero la flessibilità, la capacità di collaborare, di organizzarsi, quindi anche di rispettare le scadenze, di essere reattivi ai feedback e, infine, l’attitudine alla gestione dei conflitti all’interno del workplace.

Che cosa sono le Soft Skills e perché sono importanti per trovare lavoro Ecco un elenco delle soft skills più richieste

  • Il teamwork, capacità di lavorare in gruppo.
  • Il time management, attitudine ad organizzare il lavoro e a rispettare le scadenze.
  • La comunicazione efficace
  • Il problem solving, trovare soluzioni agli imprevisti
  • La creatività
  • La gestione di eventuali conflitti sul posto di lavoro
  • La leadership, capacità di prendere decisioni e iniziative

Perché sono importanti le Soft Skills?